Più salute dalla terra alla tavola

Più salute dalla terra alla tavola
I percorsi del cibo
  

Venerdì 26 settembre, inizio ore 15.30
Centro Polifunzionale, via C. Goldoni, 22 – Latisana

Il progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”, promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 5 Bassa friulana e AUSER FVG, insieme a Legacoop FVG, Coop Consumatori Nord Est, con il patrocinio del Comune di Latisana e dell’Ambito distrettuale 5.2 di Latisana, costituisce un’attuazione operativa del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, siglato tra Regione – Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG (5 agosto 2013).

La finalità è quella di promuovere corretti stili di vita a tutte le età, nonchè attivare “buone pratiche” di cittadini e istituzioni, in coordinamento tra Comuni, Aziende sanitarie, mondo del volontariato e della cooperazione e altri soggetti che condividono gli obiettivi del programma interministeriale “Guadagnare salute” (promozione di corretti stili di vita), recepiti nel Piano regionale della Prevenzione della Regione Friuli Venezia Giulia 2010-2013 e attuati tramite le linee di programmazione dell’Azienda sanitaria n. 5 Bassa friulana per il 2014.

L’incontro di Latisana si propone di coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni in questo percorso informativo – formativo per “Guadagnare salute”. In particolare, tramite gli incontri sul territorio, verranno approfonditi, in teoria e pratica, i temi dei gruppi alimentari e dei principi nutritivi, le esigenze nutrizionali per fasce di età e i comportamenti alimentari a rischio per la salute, con attenzione per le produzioni locali, le modalità di distribuzione, consumo, conservazione e preparazione dei prodotti. In sintesi, per garantire più salute dalla terra alla tavola.

Percorsi del cibo

FOTOGRAFA IL TUO FRIGO